venerdì 30 dicembre 2016

I più bei film per chi ama viaggiare

Per noi che amiamo viaggiare ci sono dei film che davvero non possiamo perderci, e che nella nostra collezione proprio non dovrebbero mancare.
Film che, anche quando non siamo in giro per il mondo ci danno la possibilità di viaggiare con il pensiero, di sognare e di trovare spunti per i nostri prossimi viaggi.

Se l'articolo ti piace seguici sulla nostra pagina FB:    Il Profeta dei Viaggi

Forse ti potrebbe interessare: Cosa regalare a chi ama viaggiare e Trovare l'ispirazione per viaggiare grazie ai libri.

Eccovi un elenco dei più bei film per chi ama viaggiare.

Se ne conoscete altri segnalateli nei commenti e li aggiungeremo alla lista!

1- Into the Wild - Nelle terre selvagge
Into the wild è la libera trasposizione del libro di Jon Krakauer "Nelle terre estreme" diventato un classico della sottocultura urbana. Pura celebrazione della libertà e della ricerca della libertà, la pellicola racconta la vera storia di Christopher McCandless, un giovane benestante che rinuncia a tutte le sue sicurezze materiali per immergersi all'interno della natura selvaggia.



Film per chi ama viaggiare - Into the wild

2- Un giorno devi andare
Augusta, una giovane donna italiana di poco più di trent’anni, giunge in Amazzonia per reagire ad alcune vicende personali particolarmente dolorose. Affianca una suora amica della madre nel lavoro con le comunità indigene dell'alto rio Andirà, ma poi se ne distacca nel desiderio di un'esperienza che risponda in modo semplice al suo bisogno di ritrovare un senso nella vita. Dal contatto totale con la natura selvaggia della Foresta Amazzonica e dall'incontro con le piccole comunità indios che vivono sulle rive del fiume, Augusta cercherà una riconciliazione con se stessa, con il mondo e con Dio.


http://amzn.to/2jgxU4V
Film per chi ama viaggiare - Un giorno devi andare


3- I diari della motocicletta
Il viaggio di formazione attraverso l'America Latina del giovane studente Ernesto Guevara - era il 1951 e lui era ancora ben lontano dal diventare el Che e dalla rivoluzione cubana - a cavallo della sua 
sgangherata Norton, "la poderosa", in compagnia dell' amico Alberto Granado. Gli incontri, le fascinazioni Inca a Machu Picchu, la sofferenza, le ingiustizie sociali influenzeranno i due giovani profondamente, segnando il loro destino etico e politico.


Film per chi ama viaggiare - I diari della motocicletta



4- Il treno per Darjeeling
Dopo la morte del padre, tre fratelli credono che questi si sia reincarnato in una tigre albina. Inizia così un bizzarro viaggio in India alla ricerca del raro animale, durante il quale non mancheranno gli inconvenienti.


Film per chi ama viaggiare - Il treno per Darjeeling



5- Wild
Dopo la morte improvvisa della madre e la fine del proprio matrimonio, Cheryl, ormai rimasta sola e in preda alla dipendenza da eroina, decide di attraversare a piedi il Pacific Crest Trail. Oltre 1600 chilometri in solitudine. Sarà l’occasione giusta per riflettere sulla sua vita e sulle sue difficoltà che proverà a superare anche grazie a un’impresa ai confini dell’impossibile.

Film per chi ama viaggiare - Wild 


6- Il cammino per Santiago
Tom è un medico americano di successo, che passa la sua terza età tra lo studio dove lavora e il campo da golf, dove si distrae con i colleghi. Qui un giorno viene raggiunto dalla notizia che suo figlio Daniel, quarantenne, è rimasto ucciso da un temporale sui Pirenei. Giunto in Europa per recuperare le spoglie del figlio, Tom scopre che Daniel aveva intrapreso il Cammino di Santiago de Compostela, un sentiero di 800 chilometri tra Francia e Spagna che i pellegrini percorrono a piedi, tappa dopo tappa, mossi da motivazioni personali anche molto diverse fra loro. Con la scatola delle ceneri nello zaino, Tom decide di camminare al posto di Daniel e di portare a termine il suo viaggio. Lungo la via, l'incontro con tre inattesi compagni di strada lo strapperà alla solitudine e lo costringerà all'esperienza, perché la vita non si sceglie, si vive.


Film per chi ama viaggiare - Il cammino per Santiago



7- Stand by me
Nel bosco che circonda Castle Rock, una cittadina dell'Oregon, quattro ragazzi si ritrovano spesso in una capanna su un albero. Il sensibile Gordie Lachance, il piu' maturo Chris Chambers, l'estroverso Teddy Duchamp e Vern Tessio, il timoroso ciccione del gruppo, partono un giorno per un'escursione lungo i binari della ferrovia e verso il fiume. Cercano il corpo di un amico scomparso e, nello stesso tempo, affrontano la vita e tutto cio' che essa offre loro. L'esperienza fa loro scoprire il senso dell'amicizia e la responsabilita' di crescere.

Film per chi ama viaggiare - Stand by me

8- Tracks - Attaraverso il deserto
Racconta la straordinaria storia vera di Robyn Davidson, una giovane donna che lascia la comoda vita di città per affrontare un viaggio in solitaria attraverso oltre duemila chilometri di deserto australiano. Accompagnata solo dal suo cane Diggity e da quattro recalcitranti cammelli, Robyn parte alla scoperta di se stessa. Lungo la strada, incontra il fotografo del National Geographic Rick Smolan, che documenterà il suo epico viaggio.


Film per chi ama viaggiare - Tracks


9- On the Road
Un viaggio nell'America del dopoguerra al ritmo della musica jazz, alla continua ricerca di un nuovo stile di vita, puro e folle. Sal Paradise e Dean Moriarty, fraterni amici, intraprendono un lunghissimo viaggio per gli Stati Uniti da est a ovest. Senza soldi, senza meta, percorrono le strade vivendo di quello che trovano, incontrando le più stravaganti e folli persone. Tra amori, orge, sbronze, amicizie e rancori questa esperienza stupisce ed emoziona, facendo riscoprire la bellezza della semplicità e della spensieratezza. Solo vita selvaggia e pura.


Film per chi ama viaggiare - On the road


10- Everest
Ispirato da una serie di incredibili eventi accaduti durante una pericolosa spedizione volta a raggiungere la vetta della montagna più alta del mondo, EVEREST documenta le avversità del viaggio di due diverse spedizioni sfidate oltre i loro limiti da una delle più feroci tempeste di neve mai affrontate dall'uomo. Il loro coraggio sarà messo a dura prova dal più crudele dei quattro elementi, gli scalatori dovranno fronteggiare ostacoli al limite dell'impossibile come l'ossessione di una vita intera che si trasforma in una lotta mozzafiato per la sopravvivenza.


Film per chi ama viaggiare - Everest


11- 127 ore
Il film ripercorre la storia vera di Aron Ralston, un'alpinista statunitense che precipitò in una crepa di canyon isolato nello Utah, con un braccio incastrato sotto un masso distaccatosi dalla roccia. Ralston rimase intrappolato per cinque giorni, provato e fortemente disidratato. Lo spirito di sopravvivenza lo portò ad un gesto estremo per ritrovare la libertà. Nei giorni di "prigionia" Ralston ricorda gli amici, la famiglia, gli amori e le due escursioniste incontrate prima dell'incidente.

Film per chi ama viaggiare - 127 ore


12- II sale della terra
Da quarant'anni a questa parte, il fotografo Sebastião Salgado viaggia in tutti i continenti seguendo le tracce di un'umanità in costante mutazione. La vita e il lavoro di Sebastião Salgado ci vengono rivelati attraverso gli sguardi incrociati di Wim Wenders, anch'egli fotografo e di suo figlio Juliano che lo ha accompagnato nei suoi ultimi viaggi.

Film per chi ama viaggiare - Il sale della terra


13- City of God
Cidade de Deus è un progetto di urbanizzazione realizzato negli anni '60 che, agli inizi degli anni '80 divenne uno dei posti più malfamati di Rio de Janeiro. Buscapé è troppo spaventato e sensibile per diventare un criminale, ma troppo intelligente per fare dei lavoretti mal pagati. Cresce in questo posto violento dove ogni cosa è contro di lui, ma scopre di poter vedere la realtà in maniera diversa: dal punto di vista di un artista. Diventerà fotografo e questa è la sua redenzione.

Film per chi ama viaggiare - City of God


14- Easy rider
Due giovani "hippie" si dirigono con le loro motociclette verso New Orleans. Durante il tragitto vengono accusati dalla gente delle varie località di qualsiasi reato perché il loro abbigliamento suscita molte perplessità. Nonostante siano molto tranquilli, l'avventura si tramuta in tragedia.


Film per chi ama viaggiare - Easy rider

15- Arizona dream
Il giovane Axel, dopo la morte dei genitori in un incidente d'auto, ha trovato la pace come impiegato presso il Dipartimento per la caccia e la pesca di New York. Un giorno viene chiamato nella città natale, in Arizona, dallo zio Leo, un uomo esuberante che ha una concessionaria di Cadillac ed una bella e prossima sposa, Millie. Leo vuole che Axel sia suo testimone alle nozze e che diventi suo socio in affari. Axel vorrebbe tornare a New York, fino a quando al negozio non incontra Elaine, una stravagante vedova che ha sparato al marito e vive con la figliastra Grace


Film per chi ama viaggiare - Arizona Dream

Un giovane manager, Alessandro Benini, si reca in Kenya per i funerali del padre, di cui non aveva notizie da 20 anni. L'uomo è morto in un misterioso incidente aereo: al suo arrivo Alessandro apprende che il padre possedeva una villa e molte piantagioni, ma anche una valanga di debiti. La polizia locale, infatti, gli sequestra il passaporto, in attesa che questi vengano saldati. e viene arrestato con un pretesto. In suo aiuto arriva Fulvio Colombo, socio del defunto padre, che lo tira fuori dal carcere, e lo intontisce con le sue chiacchere. Ma Alessandro capirà a sue spese che non può fidarsi di lui


Film per chi ama viaggiare - Nel continente nero


17- Little miss sunshine
Una famiglia sull'orlo della separazione tutta stretta in un vecchio furgone Volkswagen diretto in California perché la più piccola di casa deve partecipare alla finale di un concorso di bellezza. Aggiungete un po' di humor tagliente e partite per il viaggio più bello dell'anno!



Film per chi ama viaggiare - Little miss sunshine

18- Kundun
Nel 1937 in Tibet, un bambino di due anni e mezzo proveniente da una modesta famiglia viene riconosciuto come quattordicesima reincarnazione del Buddha della compassione, destinato a diventare il Dalai Lama, guida spirituale e politica della sua gente. Negli anni Quaranta, il bambino cresce sotto l'insegnamento degli anziani maestri buddisti, pronto a diventare per tutti esempio di una indomita volontà e di un fervido impegno religioso. La seconda guerra mondiale tocca solo marginalmente il Tibet ma è sul finire del decennio che i nuovi assetti politici si abbattono con forza e violenza sul Paese fino a cambiarne il corso della storia. Nel 1950, quando il Dalai Lama ha 15 anni, l'esercito comunista cinese del presidente Mao invade il Tibet, proclamandolo territorio della Cina. Ma il giovane Dalai oppone resistenza, rifiutando con fermezza di venire meno ai basilari principi del Buddismo, compresa l'ideale della non-violenza. Infine accoglie l'invito a recarsi a Pechino, dove Mao lo tratta con affabilità ma poi gli conferma che la situazione è irreversibile e che la religione deve essere bandita dalla mente delle popolazioni. Tornato a casa, il Dalai cerca ancora di organizzare una opposizione, che vorrebbe mantenere pacifica, ma i soldati cinesi infieriscono, provocando stragi e uccisioni di massa. Il Dalai vorrebbe non muoversi dal palazzo, ma gli anziani monaci insistono e nel 1959 si decide a prendere la via dell'esilio. Dopo un lungo, estenuante viaggio il Dalai Lama arriva al confine con l'India, dove viene accolto con tutti gli onori. Ha 24 anni ed oggi, 39 anni dopo, aspetta ancora di poter tornare nella propria terra.

Film per chi ama viaggiare - Kundun

19- Una storia vera
La vera storia di un 73enne deciso a far visita al fratello. I due non hanno mai avuto un grande rapporto. Alvin decide di affrontare il viaggio, intenzione che crea le giuste angosce alla figlia Rose. Ma il vecchio e' irremovibile. Il viaggio non e' facile, il mezzo che ha scelto e' un trattore piuttosto malconcio e la strada e' lunga da Laurens nell'Iowa a Mt.Zion nel Wisconsin. Molti gli incontri, compresa una coppia stralunata di fratelli meccanici (in perfetto stile Lynch).


Film per chi ama viaggiare - Una storia vera


20- Vita di Pi
La storia è ambientata a Pondicherry, in India dove il padre di Pi, proprietario di uno zoo, decide di trasferire famiglia e attività in Canada. Durante il viaggio al largo nell'oceano Pacifico la nave affonda e Pi si ritrova unico sopravvissuto su una scialuppa di salvataggio in compagnia di qualche animale e soprattutto di una tigre del Bengala che si chiama Richard Parker. Il resto della storia racconta come si sviluppa il viaggio di Pi e dei suoi compagni per quasi un anno.


Film per chi ama viaggiare - Vita di Pi

Se l'articolo ti è piaciuto seguici sulla nostra pagina FB:    Il Profeta dei Viaggi


Forse ti potrebbe interessare:   Come riprende soldi dai nostri acquisti on-line

Forse ti potrebbe interessare:   Come avere buoni Amazon a metà prezzo



Nessun commento:

Posta un commento