domenica 4 ottobre 2015

High Line New York percorso e consigli

Cos'è l' High Line?

L' High Line è una straordinaria opera di riqualificazione che ha trasformato una vecchia ferrovia sopraelevata in un parco.
Dove prima regnava il caos creato dai treni adesso c'è uno straordinario e tranquillissimo parco.
Qui si organizzano tanti eventi che coinvolgono anche i più piccoli, per rimanere aggiornati sulle attività andate sul sito dedicato http://www.thehighline.org/ 


High Line progetto e realizzazione

I vecchi binari persero la loro utilità nel 1999 da li si è sviluppato il progetto del parco sopraelevato.
L'apertura della prima parte risale al 2009 mentre il termine dei lavori e l'apertura di tutto il tratto
dell'High Line risale al 2014.
Ad oggi è già un simbolo della città e la visita ne è vivamente consigliata.
Eccovi un video che ne spiega la storia (è in lingua Inglese):




Il percorso dell' High Line

Il percorso è piuttosto lungo ma non impegnativo e vale la pena percorrerlo interamente, l'ingresso sud è a Gansevoort St, più o meno all'altezza della 13' St sulla sponda ovest di Manhattan e si sviluppa verso Nord fino alla 33 St, fermata della Metro consigliata è quella tra la 14' St e la 8' Ave (linee A, C, E).
Ovviamente lungo il percorso troverete diversi ingressi/uscite, quindi non sarete ovviamente obbligati ad entrare dalle due estremità.
Non è previsto nessun tipo di pagamento per poterla percorrere.




Ne vale la pena?

E' una bella domanda, ovviamente dipende dal tempo che avete a disposizione per visitare questa infinita città. Colossi come l'Empire State Building, il museo dell'11 settembre, Central Park, la statua della libertà e il Metropolitan Museum hanno la precedenza, ma in una visita di una settimana a NY sicuramente merita un paio d'ore della vostra attenzione.




Curiosità

Per quanto quella dell' High Line di New York possa sembrare un'idea innovativa e originale poco lontano da casa abbiamo qualcosa di molto simile che risale al 1993, si tratta del Promenade Plantée di Parigi, ferrovia riconvertita a parco della lunghezza di 4.7 Km, anche se non gode della stessa fama dell' High Line di New York se visitate la capitale francese non perdetevela.

Fidatevi del vostro Profeta!!!


Nessun commento:

Posta un commento