sabato 21 novembre 2015

Praga - Cosa vedere e cosa evitare.

Praga, una delle capitali più belle d'Europa, affascinante e misteriosa...e fortunatamente anche piuttosto economica!
Se avete a disposizione un lungo weekend, questa città potrebbe fare al caso vostro!

Un grosso risparmio nel visitare Praga è dato anche dal fatto che, non essendo molto vasta, si possono raggiungere tutti i punti di interesse senza utilizzare i mezzi pubblici, ma soltanto passeggiando, e inoltre in questo modo potete vivere meglio la città, scoprire mille vicoli caratteristici e respirare la vera atmosfera di Praga!


Cosa vedere?

Praga, con le sue mille sfaccettature, accontenta veramente tutti: è una città ricca di storia e di bellezze architettoniche, ma anche di natura e divertimenti.


Piazza della Città Vecchia

Piazza della Città Vecchia è il cuore di Praga, ed è proprio in questa piazza che si trova il celebre
Orologio Astronomico dove ogni giorno, allo scoccare di ogni ora, centinaia di turisti si fermano a guardare la "danza delle statuine".


Piazza della città vecchia, il cuore di Praga

Per poter ammirare la piazza dall'alto è possibile salire sulla galleria panoramica della torre del Municipio Vecchio. Da menzionare il particolare ascensore col quale potete arrivare in cima, che nel 1999 vinse il premio per il miglior design. Grazie a questo ascensore la cima della torre è visitabile anche a chi è in sedia a rotelle.

L'ascensore del Municipio Vecchio

Oltre all'Orologio Astronomico, in questa bellissima piazza troviamo anche la Chiesa di Santa Maria di Tyn con i suoi due celebri campanili, la Chiesa di San Nicola e la Casa dei Minuti (Dum u Minuty) dove visse Kafka da bambino.


Piazza Venceslao

Un'altra piazza degna di nota è sicuramente Piazza Venceslao, teatro di alcuni dei più importanti eventi storici della città come ad esempio nel 1989 quando la popolazione si radunò proprio qui per celebrare la fine del comunismo. 

Da segnalare in questa piazza sicuramente il Museo Nazionale, l'Hotel Evropa, un bellissimo palazzo in stile liberty e il Giardino Francescano, un'oasi di pace proprio in centro città.

Il Museo Nazionale


Ponte Carlo

Il Ponte Carlo è il simbolo di Praga, attraversato ogni giorno da migliaia di turisti ed affollato da decine di artisti di strada e piccoli complessi musicali. 

Caratteristica di questo ponte sono le statue, ognuna delle quali cela una storia e anche delle leggende.

Passeggiata sul Ponte Carlo


Quartiere Ebraico

Quartiere molto bello e suggestivo, soprattutto per la presenza del famosissimo Antico Cimitero Ebraico dove si stima che siano sepolte più di 200.000 persone.

Antico Cimitero Ebraico

Purtroppo i pacchetti che vengono proposti per visitare i vari punti di interesse sono strutturati in modo da costringere i turisti a comprare il pacchetto completo (a mio parere un po' troppo caro per gli standard della città), infatti i pacchetti minori dividono la Sinagoga Vecchia-Nuova dal Cimitero Ebraico, che sono le due attrazioni principali.


Il Castello di Praga

Maestoso ed imponente, il Castello di Praga domina la città, ed è oggi la residenza del Presidente della Repubblica Ceca.

L'accesso al Castello è gratuito, ma alcune parti sono visitabili soltanto a pagamento. Il biglietto per visitare tutte le parti a pagamento costa soltanto l'equivalente di 13€ circa, e comprende l'accesso alla Basilica di San Giorgio, al Vicolo d'Oro, famoso per le sue piccole casette colorate dove un tempo vivevano gli orafi, all'Antico Palazzo Reale, alla Cattedrale di San Vito, alla Torre Daliborka, alla Torre Bianca dove è presente una camera delle torture e infine al Palazzo Rosenberg.

Vista notturna del Ponte Carlo e del Castello di Praga

Una volta terminata la visita al Castello, concedetevi una passeggiata nel meraviglioso Giardino Reale, dove si trova il palazzo estivo del Belvedere.


Collina Petrin

Se vi capita di visitare Praga in primavera o in estate non potete non trascorrere qualche ora a Collina Petrin, dove troverete una torre Eiffel in miniatura (63,5 mt...un quarto rispetto a quella originale!) dove potrete salire e godere di una vista spettacolare sulla città, sul Castello di Praga e sullo Stadio di Strahov, lo stadio più grande del mondo!

Magnifica vista della città dalla torre panoramica

Se avete bambini portateli nel Labirinto degli Specchi, si divertiranno sicuramente!


Un altro punto di interesse da non perdere a Collina Petrin è la Chiesa di San Michele, una strana chiesetta di legno che fu portata a Praga quando la valle ucraina dove sorgeva si allagò.

Chiesa di San Michele


E se vi avanza tempo...

Se dopo aver visitato i principali punti di interesse della città vi avanzasse del tempo libero, ecco altri luoghi da visitare:

1. Convento di Sant'Agnese: Questo convento ospita la collezione d'arte medievale e del primo Rinascimento della Galleria Nazionale.

2. Santuario di Loreto: All'interno di questo complesso, meta di pellegrinaggio, è stata posta una replica della Santa Casa di Loreto, ritenuta il luogo dove l'Arcangelo Gabriele annunciò alla Vergine Maria che avrebbe concepito il Figlio di Dio.

Santuario di Loreto

3. Galleria Nazionale: Sicuramente contiene la più importante collezione d'arte di tutta la Repubblica Ceca, ma non regge il confronto con altri musei d'Europa e d'Italia. Andateci solo se siete appassionati di arte, altrimenti rischierete di annoiarvi.

4. Torre della tv di Zizkov: Costruzione di rara bruttezza, e la vista dalla cima non è nulla di che.

L'orribile torre Zizkov

5. Fontana Krizik: In funzione solo d'estate, è uno spettacolo di getti d'acqua, luci e musiche. E' a pagamento (e anche piuttosto caro!) e la zona non è delle migliori. Vi consiglio di evitarlo, a Barcellona esiste la stessa cosa (Fontana Magica) che offre uno spettacolo decisamente più bello e gratuito!

6. Muro di John Lennon: Si trova vicino al Ponte Carlo, con una breve passeggiata ci arriverete e sicuramente vale la pena vederlo.

7. Casa Danzante: Le sue due torri ricordano dei ballerini. All'interno dell'edificio si trovano degli uffici, quindi è chiuso al pubblico. 


Ora che avete una panoramica generale su cosa può offrire Praga, non vi resta soltanto che prenotare il vostro volo per questa meravigliosa città!

Continuate a seguire il Vostro Profeta in giro per l'Europa!
Seguiteci anche su FB <<QUI>>




Nessun commento:

Posta un commento