martedì 1 dicembre 2015

Terme Gratis - 5 paradisi che non tutti conoscono

Forse non tutti lo sanno ma in Italia ci sono tantissimi luoghi con proprietà termali cui possiamo accedere gratuitamente.
Questo è l'elenco delle 5 che più ci hanno colpito, i 5 luoghi in cui riuscirete ad avere i benefici termali senza spendere nemmeno un euro.


1- La Pozza di Leonardo a Bormio

Partendo in auto da Bormio bisogna proseguire verso il passo dello Stelvio e svoltare a sinistra verso Livigno.
Poco lontano troverete un ponte ed un sentiero con il divieto di passaggio ai mezzi, capirete di essere nel punto giusto perché troverete diverse auto parcheggiate, da li vi aspetterà una piccola camminata a piedi ma ne vale assolutamente la pena.
Una volta arrivati immergetevi in questa pozza con acqua straordinariamente calda e con un panorama mozzafiato davanti ai vostri occhi, il tutto assolutamente gratis!


La pozza di Leonardo da Vinci


2- Le terme di Saturnia a Grosseto

Da non confondere con i numeri complessi iperlussuosi e a pagamento.
A Saturnia troveremo anche Terme Naturali e Vasche libere, come raggiungerle? niente di più
facile, sulla strada che collega Scansano a Manciano 2 Km prima di arrivare al paese troverete il ruscello termale, appena dopo il ruscello svoltate verso destra, parcheggiate e proseguite sulla strada sterrata.
Dopo pochi minuti di cammino raggiungerete le meravigliose cascate di acqua sulfurea, ovviamente totalmente gratuite!!

Le cascate di Gorello


3-Terme libere di Fordongianus

Anche a Fordongianus le terme gratuite non vanno confuse con i complessi a pagamento, la collocazione di queste terme è a dir poco magica, si trovano nel bel mezzo di straordinari monumenti archeologici.
Quindi non solo godrete di terme assolutamente magnifiche ma anche di un meraviglioso percorso turistico.
Raggiungerle è piuttosto semplice basta seguire le numerosi indicazioni per raggiungere l'area archeologica che come abbiamo detto contengono questo complesso termale.

Complesso archeologico e terme di Fordongianus

4- Grotta delle Ninfe a Cerchiara

Si tratta di una specie di strettissimo canyon entro il quale scorre un ruscelletto di acqua termale con la temperatura di circa 30 gradi.
Potrete raggiungerle tutto l'anno e l'accesso è completamente gratuito.
Dal centro di Cerchiara bisogna percorrere la statale 92 verso Piano del Praino seguite le indicazioni e il gioco è fatto!


Grotta delle Ninfe

5- Terme libere di Petriolo

A soli 20 minuti da Siena troveremo queste meravigliose terme libere, immerse nella natura le terme si trovano sulle sponde del fiume Farma.
Le acque sulfuree formano piccole vasche sulla sponda del fiume, le acque scaturiscono a 40-42 gradi ma le varie vasche che si vengono a formare hanno temperature diverse, quindi non dovete far altro che trovare quella più indicata per le vostre esigenze.
Trovarle è facile, raggiungendo Petriolo appena attraverserete il fiume Farma troverete le indicazioni per le terme gratuite.

Terme di Petriolo

In Italia ci sono una miriade di Terme a pagamento, ma l'invito che vi facciamo è cercare sempre anche le terme libere.
In genere dove ci sono strutture a pagamento in zona troviamo le stesse proprietà termali anche in Terme libere e potremo godere degli stessi benefici in modo assolutamente gratuito senza spendere nemmeno un euro!

Avanti Profeti, il relax vi aspetta.

Seguiteci anche su FB <<QUI>>



Nessun commento:

Posta un commento