sabato 19 gennaio 2019

Come viaggiare e risparmiare


Quando si decide di intraprendere un viaggio si deve sicuramente tenere conto di costi e problematiche varie che possono sorgere sia durante la fase di prenotazione del viaggio sia durante il viaggio stesso. Per fortuna esistono alcuni trucchi che possiamo seguire per evitare di cadere in trappole banali o semplicemente seguire alcuni consigli che ci aiutano a risparmiare. 

1.    Il periodo 
Non tutte le mete costano uguali e non i tutti i periodi si trovano offerte di voli (o anche altri mezzi di trasporto) convenienti. Proprio per questo è bene monitorare i vari siti delle compagnie, sia low cost sia tradizionali, in modo da avere uno spettro più ampio di possibilità. Per essere chiari: in certi periodi dell’anno, ad esempio in autunno, sono le compagnie low cost a proporre prezzi stracciati per i voli, in altri periodi sono le compagnie di bandiera che mettono in ‘saldo’ le loro tariffe. Un sito come Skyscanner vi aiuta a tenere monitorate proprio i voli con le tariffe migliori. Un altro piccolo trucco: i prezzi dei voli cambiano a seconda del paese in cui vi trovate dunque potete utilizzare una connessione VPN per impostare un indirizzo IP diverso dal vostro paese e trovare offerte migliori! 

2.    Le mete 
Non concentratevi sempre e solo sulle solite mete. Il mondo è vasto, di paesi ne esistono molti e solo qui in Europa potete concedervi viaggi affascinanti e in mete non sempre conosciute. Un esempio può essere i paesi Baltici o i Balcani: nazioni ricche di storia e di curiosità che vengono spesso sottovalutati. In realtà potrete rimanere affascinati e folgorati da questi paesi e allo stesso tempo risparmiare qualche euro. Inoltre non pensate sempre alle classiche destinazioni nei classici periodi dell’anno: i paesi del Mediterraneo possono essere visitati anche d’inverno, grazie al clima temperato, e i paesi del Nord possono essere scoperti d’estate, quando la natura li immerge in mille sfumature di verde. Insomma, per scoprire il mondo potete uscier dagli schemi! 

3- Assicurazione di viaggio

 Se volate fuori dall’Europa è meglio premunirvi di un’assicurazione di viaggio, sanitaria e non. Al giorno d’oggi potete tranquillamente attivarne una online e garantirvi una copertura completa per pochi euro. In questo modo, qualunque cosa vi capiti mentre vi trovate all’estero avrete un supporto e molte delle vostre spese saranno coperte. 

4Ostelli

 Dimenticate i vecchi ostelli con camerate sovraffollate. Ormai gli ostelli prevedono camere di tutte le dimensioni, compreso le private, servizi eccellenti e prezzi competitivi. Dunque non affidatevi ai soli hotel classici ma date un occhio anche alle proposte degli ostelli, con siti come hostelworld.com: troverete delle vere occasioni! 

5-Tecnologia

Ormai la tecnologia ha pervaso la nostra vita, ed ha portato sia del bene sia del male. Naturalmente possiamo sfruttare queste nuove tecnologie a nostra vantaggio, ed utilizzare, oltre ai trucchi elencati prima, anche app come Maps o CityMapper per le mappe, Uber per spostarsi, TripAdvisor o Google Trips per conoscere meglio il luogo. Insomma grazie alla tecnologia sarà più facile muoversi nel mondo e in questo modo riusciremo anche ad evitare di spendere inutilmente. Insomma, le soluzione per viaggiare economicamente e risparmiare sono molte, e sonno alla portata di tutti. Non vi resta che preparare lo zaino e partire alla scoperta del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento