domenica 25 ottobre 2015

Statua della libertà, orari prezzi e consigli

La statua della libertà è il simbolo di New York, patrimonio dell’umanità protetto dall’UNESCO.
Si trova al centro della baia di Manhattan più precisamente su Liberty Island.
Contando il basamento l’altezza è di ben 93 metri.
Si tratta di un dono francese agli stati uniti d’America in commemorazione della dichiarazione d’indipendenza avvenuta nel 1776.
Nel vostro viaggio a New York è obbligatorio visitarla.
In questo articolo analizzeremo tutte le opzioni che avete per visitarla, i prezzi, gli orari, il sito ufficiale su cui prenotare e qualche altro prezioso consiglio per evitare lunghe code e per rendere la
vostra visita perfetta e senza brutte sorprese.



Come raggiungere la statua della libertà e orari di apertura

Come detto la Statua della libertà si trova su un’isola quindi per raggiungerla è necessario prendere
un traghetto, il traghetto si prende nell’estremo sud di Manhattan a Battery Park.
La fermata della metropolitana più vicina è Bowling Green (linea 4 e 5) o Whitehall St (linea R) da queste fermate in pochi minuti saremo alla biglietteria, tappa obbligatoria con qualsiasi tipo di prenotazione, che si trova nel Castle Clinton NM, una struttura rotonda in sasso che all'interno ha la biglietteria che possiamo vedere qui sotto in foto

Biglietteria della Statua della libertà

Gli orari dei traghetti cambiano in base al periodo, in inverno generalmente il primo traghetto parte la mattina alle 8:00 e l’ultimo rientra alle 17:00, nel periodo estivo si arriva a rientrare anche alle 18:30.
Il biglietto per la statua della libertà comprende anche quello del traghetto, analizzeremo poi le varie opzioni disponibili.


Consigli per evitare le lunghe code

Generalmente per prendere il traghetto per raggiungere la statua della libertà ci sono lunghissime code ma per fortuna c’è qualche modo per poterle evitare.
Accedere grazie al New York Pass o al City Pass, che ci farà saltare tutta la coda ed accedere direttamente al primo traghetto in partenza risparmiando un sacco di tempo.
Anche prenotare il biglietto on line sul sito dedicato ci darà la possibilità di evitare lunghe code.

Ti potrebbe anche interessare: Errore di prezzo, risparmiare su voli e Hotel


Varie opzioni di visita

Visitando il sito www.statuecruises.com vi renderete conto che ci sono varie opzioni di visita per la statua della libertà, ma quale scegliere?
Innanzitutto se avete il city pass o il ny pass tenete conto che avete il biglietto base che comprende traghetto e visita a Liberty Island e Ellys Island, non potrete quindi salire ne sul piedistallo della Statua ne ovviamente dentro la corona.
Avrete però il vantaggio di evitare le lunghe code che i più sprovveduti sono costretti a fare.
Questo tipo di visita sul sito è definita "Reserve Only" e ha il costo di 18 dollari, ci da accesso all'isola su cui è situata la statua della libertà e a Ellys Island isola famosa per i controlli che anni fa venivano fatti ai migranti prima di essere accettati negli Stati Uniti, l'audioguida che è compresa in tutte le visite è molto interessante e vi consiglio vivamente di utilizzarla per avere informazioni dettagliate sulle strutture che visiterete.
Oltre a questo tipo di prenotazione abbiamo altre due possibilità, Il biglietto definito "Pedestal Access" che è decisamente meglio rispetto al biglietto "Reserve Only" perchè allo stesso prezzo di 18 dollari ci da la possibilità di salire fino ai piedi della Statua della libertà e di godere di viste meravigliose su Lower Manhattan.
Ultima opzione che abbiamo è la prenotazione del "Crown Ticket" al costo di 21 dollari, è il biglietto che ci da la possibilità di salire fino sulla cima della Statua della Libertà proprio dentro alla corona, questo tipo di biglietto ci vincola in fase di prenotazione a scegliere l'orario e i posti sono molto limitati di conseguenza è consigliabile prenotarlo con settimane di anticipo.
Personalmente penso che non ne valga la pena, la salita è dura e la vista non è granché, ma ovviamente per soli 3 dollari in più se avete voglia di farvi la sfacchinata e vedere lady liberty dal suo interno potete considerarlo.
Ricordatevi che anche con le prenotazioni on-line dovrete passare dalla biglietteria per la regolare emissione dei biglietti, la lunga coda che eviterete è quella per i traghetti.

Fantastica vista dal piedistallo della Statua della libertà

Curiosità

Una replica della Statua della libertà si trova a Parigi, è ovviamente più piccola (11,50 metri) e decisamente meno famosa.
Eretta 3 anni dopo la sua sorella maggiore, si trova nei giardini del Lussemburgo e guarda verso l'Oceano Atlantico proprio nella direzione della Statua della Libertà di New York.

Nessun commento:

Posta un commento